|
| Autore |
Messaggio |
Anonymous
|
|
ripartiamo da 0 metto qui l alfabeto fonetico nato e non solo , per capirci in tutto il mondo lo conoscono :
A ALFA ----------- N NOVEMBER
B BRAVO----------O OSCAR
C CHARLIE--------P PAPA
D DELTA---------- Q QUEBEC
E ECO -----------R ROMEO
F FOXTROT------- S SIERRA
G GOLF ----------- T TANGO
H HOTEL--------- U UNIFORM
I INDIA--------- V VICTOR
J JULIET--------- W WHISKY
K KILO---------- Y YANKEE
L LIMA----------- X X-RAY
M MIKE----------- Z ZULU
ok partiamo dal fatto che non importa come vengono scritte per esempio in alcuni posti può essere scritto alpha, juliett e chilo e cosi via ........è la fonetica che conta non come si scrive per intenderci se io leggo :
chilo /o kilo la fonia è la stessa e voi al sentirla dovrete scrivere k e non kilo e cosi via vorrei precisarlo per chi trovasse scritte in modo diverse evito di darvi dei bischeri perchè appunto è fonetica (SUONO)
Ultima modifica di Ospite il 25 Mag 2011 01:13:50, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
Adv
|
|
| Torna in cima |
|
Anonymous
|
|
USO DELLA RADIO- LA CHIAMATA VOCALE-
Per chiamare una radio, si evidenzia prima il nome del destinatario e poi si specifica il nome del mittente esempio:
"ALFA DA BRAVO " -dicendo cosi il destinatario sà che la comunicazione è rivolta a lui e avrà un attenzione diversa nel ascoltare la comunicazione (ora per dovere di cronaca si può aggiungere anche un "passo" ma si può anche omettere
la risposta a quel punto sarà:
"AVANTI BRAVO, "
una volta aperta la conversazione tra alfa e bravo nessuno della squadra dovrà intromettersi nella comunicazione fintanto che non si udirà la frase chiudo o fine .
le comunicazioni devono essere chiare e "contratte " nel senso che non si può via radio cominciare cosi: - ALFA DA BRAVO PASSO
AVANTI BRAVO PASSO
E NO TI VOLEVO DIRE CHE HO IL NEMICO DIFRONTE E SE VUOI TI DO LE COORDINATE
ecco una conversazione cosi fa si che qualcuno vi si avvicini e infierisca su di voi con mazza chiodata
cosi già meglio "sempre un esempio"
ALFA: ”Alfa a Bravo”
BRAVO: ”Avanti Alfa”
ALFA: ”Trasmetto coordinate waypoint 2, in attesa.”
BRAVO: ”Avanti.”
ora so cotto, o io o il marconista, continueranno caso mai nelle sfaccettature delle comunicazioni |
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
grazie sculaccia!!! molto interessante come inizio.
come ben sai avevo già iniziato a buttare giù qualche nozione, ma non mi sono mai permesso d stamparla e portarla prima a visionare e poi a tutti gli altri. magari sbagliando..  _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
OttO Apprendista

Junior Admin
|
|
a me personalmente interessa molto sto discorso  |
|
| Torna in cima |
|
Ares Apprendista

Junior Admin
Impiego: Geometra
|
|
Ottimo Thread... anche a me e' servito... _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Uploaded with Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
voglio aggiungere con permesso alcune righe che ho estrapolato da un manuale.. potrà essere superfluo ma bene ribadire alcuni concetti
Come comunicare
Parla lentamente e chiaramente (senza “mangiare” le parole), assicurati di sapere prima quello che vuoi dire ed a chi lo vuoi dire.
Ogni comunicazione avviene in tre passi: PENSA – SCHIACCIA – PARLA.
Pensa a quello che stai per dire, altri potrebbero usare la radio nel tuo stesso momento ed il tempo che passa dal momento del press (schiaccia) a quello del talk (parla), potrebbe interrompere le comunicazioni;
schiaccia, apri il canale schiacciando il tasto di trasmissione;
parla, pronuncia il nome di chi riceve la comunicazione seguito dal tuo nome, trasmetti il messaggio in modo chiaro e conciso, al termine della comunicazione rilascia il bottone di trasmissione.
Ricordati che la trasmissione ha un ritardo tra il momento del press e quello del talk.
Over (cambio): finito di trasmettere, aspetto una tua risposta;
Out (chiudo): finito di trasmettere, non aspetto una tua risposta (non necessaria).
Roger: messaggio ricevuto, confermo messaggio o ordine. Si può usare anche OK o K. _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
chiunque mi voglia chiedere informazioni sarò ben disposto a rispondervi...sempre nei limiti del mio sapere l'uso della radio ormai è quasi giornaliero per me, mi piace come argomento e a differenza d tanti che mi dicono che sono fissato vi garantisco che la radio è l'unico strumento che si riesce a utilizzare in certi contesti! _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
Anonymous
|
|
giovedì a riunione se possibile e se in numero di almeno 10/12 unità, proveremo dei brevity code,preferirei creali insieme a voi cosi da esser facilmente utilizzabili e capibili da tutti, poi il "codice balcone" hahaha ok è da capire ma una volta lo spiegai a grandi linee  |
|
| Torna in cima |
|
Anonymous
|
|
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,E questa siepe, che da tanta parte De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.Ma sedendo e mirando, interminato Spazio di là da quella, e sovrumani Silenzi, profondissima quiete Io nel pensier mi fingo, ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente E viva, e 'l suon di lei. Così tra questa Infinità s'annega il pensier mio:
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare. |
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
bravo!!! quindi? _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
Anonymous
|
|
La nebbia a gl'irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de' tini va l'aspro odor de i vini l'anime a rallegrar. Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando sull'uscio a rimirar tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri, com'esuli pensieri, nel vespero migrar. |
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
ma cosa c'entrerà sta roba con le comunicazioni radio?!? mah....speriamo un sia nulla _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
A.O.S Z3r0 Ospite
|
|
| Bellissimo e utilissimo sto thread: x chi non maneggia le radio, prenderemo x Bibbia;) io aspetto il bcode finale.... E magari ricompro la radio eheh.. |
|
| Torna in cima |
|
tank Apprendista

Iscritti
|
|
Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale _________________ Hai notato la lucina che ti sta brillando all'angolo dell'occhio? E' l'indicatore del livello della tua carriera e ora sta lampeggiando sul rosso. |
|
| Torna in cima |
|
hollywood Apprendista

Iscritti
|
|
si stà come d'autunno sugli alberi le foglie! _________________ LA VITTORIA ,O LA MORTE! magari una gamba rotta prima ! |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|